La sciatalgia, o sciatica, è una condizione medica caratterizzata dalla sensazione dolorosa, più o meno intensa, lungo le aree anatomiche percorse dal nervo sciatico (che, in breve, sono: zona lombare della schiena, gluteo, coscia, gamba e piede).
La principale causa di sciatalgia è la compressione, con effetti irritativi, del nervo sciatico o delle sue radici a livello spinale.
A determinare la compressione irritativa del nervo sciatico può essere: un’ernia del disco spinale, una stenosi vertebrale o foraminale, con sede lungo il tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale, un tumore spinale lombo-sacrale, la sindrome del piriforme, la gravidanza avanzata ecc.
Spesso, laddove può causare dolore, la sciatalgia è responsabile anche di altri sintomi, quali: formicolio, intorpidimento, debolezza muscolare e difficoltà di movimento.
Per una diagnosi corretta di sciatalgia, è spesso sufficiente l’esame fisico associato a un’accurata anamnesi. Tuttavia, i medici tendono a ricorrere ad altri test diagnostici più approfonditi, per capire con precisione quali sono le cause scatenanti la condizione dolorosa.
Il trattamento varia in base alla gravità della condizione: per forme di sciatica più lievi, potrebbe bastare il riposo; per le forme di sciatica moderate e per quelle gravi, invece, è indispensabile l’intervento del medico, che potrebbe prescrivere farmaci, fisioterapia mirata e, in casi estremi, anche un intervento chirurgico.