Orthom realizza su misura corsetti ortopedici per pazienti con scoliosi o dorso curvo. Oltre alla cura nei dettagli anche nell’estetica, per una migliore accettazione del percorso terapeutico da parte dell’assistito, utilizziamo tecnologie all’avanguardia per la scansione 3D, la progettazione (CAD-CAM) e la messa a punto dei corsetti ortopedici, di fondamentale importanza per la risoluzione di patologie della colonna vertebrale.
Rispetto agli anni ‘60 e ‘70, la valutazione della scoliosi è progredita notevolmente, in particolare grazie all’avvento delle nuove tecnologie e l’incrementarsi di studi e ricerche sulla scoliosi adolescenziale idiopatica e sulla scoliosi in genere.
I corsetti o busti ortopedici sono presidi medici che hanno una triplice funzione terapeutica: contenitiva, compensativa e correttiva. Proprio per l’estrema soggettività delle esigenze dell’assistito, è molto importante il lavoro di squadra tra medico prescrittore ed officina ortopedica, che si interfacciano per garantire il miglior trattamento possibile volto al massimo risultato: la risoluzione della patologia.
Orthom realizza i corsetti ortopedici:
- Cheneau*
- Sforzesco SPoRT
- Art brace
- Lionese
- Milwakee
- La padula
- Maguelone
- Charleston
- MA dorso curvo
- Providence
- Statico-Equilibrato
* particolarmente indicato per la scoliosi in età evolutiva per la sua capacità di bloccarne il decorso e farlo regredire, il corsetto Cheneau è attualmente fra i più prescritti dagli specialisti. Per la massima efficienza e comfort, lo Cheneau deve essere realizzato con una certa cura e correzione manuale eseguita dal tecnico ortopedico, poiché alcune scoliosi sono flessibili, altre meno, alcune a volte rigide. Non si tratta di acquisire solo le misurazioni per la realizzazione del corsetto, ma anche di calcolare adeguatamente la sua flessibilità. Ogni tipo di scoliosi è specificamente studiato secondo le curvature, le angolazioni delle vertebre, ecc.
Orthom è molto attenta ai propri assistiti che necessitano di un corsetto ortopedico, seguendoli passo passo durante il loro percorso, dalla prescrizione al primo approccio con l’ortesi, all’addestramento per un corretto ed efficace utilizzo, fino alla prova e alla consegna del dispositivo, con controlli e periodici follow-up sull’andamento del percorso terapeutico e per eventuali modifiche delle ortesi, che si rendono a volte necessarie.
Comments are closed.
One comment
Do you find yourself juggling with copy and images to make sure to share at least a certain number of social media posts each day?