Test maschera EasyBreath
In questo difficile momento e vista la carenza di Dispositivi di protezione individuale, ci stiamo fortemente impegnando a riconvertire le maschere “Easybreath” in DPI per la messa in sicurezza del personale sanitario delle U.O.C. di rianimazione e dei reparti regionali destinati ad ospitare pazienti Covid-19.
Ergospirometria 07 Aprile – Basale
Referto della prova Ergospirometrica basale eseguita su adulto maschio, di 36 anni, di razza caucasica. Il soggetto ha eseguito la prova da sforzo per circa 12 minuti arrivando ad ottenere un carico di lavoro di 200 Watt. Gli indicatori cardiorespiratori di riferimento individuano un andamento del tutto fisiologico del soggetto in prova. I risultati di questo test forniscono evidenza medica dello stato di salute del soggetto in condizioni normali, così da poter essere confrontati con i risultati ottenuti dalla stessa prova effettuata sul medesimo soggetto nelle stesse condizioni fisiche, ma con il sistema Orthom Mask in prova.
Ergospirometria 16 Aprile – Orthom Mask 1 Filtro
Referto della prova Ergospirometrica su adulto maschio, di 36 anni, di razza caucasica eseguito con il sistema Orthom Mask ad un filtro. Il soggetto ha eseguito la prova da sforzo per circa 18 minuti arrivando ad ottenere un carico di lavoro di 175 Watt. Gli indicatori cardiorespiratori di riferimento individuano un andamento del tutto fisiologico del soggetto in prova. I risultati di questo test forniscono evidenza medica dello stato di salute del soggetto valutate indossando il sistema Orthom Mask ad un filtro ed eseguendo uno sforzo che richiede un apporto calorico al minuto pari ad 8 volte il valore a riposo (8 METS). Secondo i parametri medici, un indice così alto rileva che il soggetto sta eseguendo attività fisica aerobica ad alta intensità, così da simulare l’attività lavorativa intensa alla quale sono sottoposti gli operatori sanitari costantemente in questo periodo di emergenza sanitaria. Infine i grafici di Wasserman individuano diversi indicatori della prova, tra cui il più rilevante è senza dubbio il numero 3, che mostra l’analisi cinetica dei volumi di gas Ossigeno (V-O2) ed Anidride Carbonica (V-CO2). Dal grafico è possibile notare la correlazione, del tutto fisiologica, tra l’andamento della produzione di Ossigeno e di Anidride Carbonica. Le due linee procedono quasi parallelamente fino al minuto 12 circa nel quale avviene il raggiungimento della soglia anaerobica, permettendo di stimare il valore della relazione V-O2/Watt con un valore lineare di circa 10 ml/min/Watt.
UniME – Relazione ORTHOM
Linee guida di produzione del raccordo Orthom prodotte dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina. Il documento indica quali siano i materiali, le regole produttive e i valori di riferimento a cui attenersi per la realizzazione del raccordo Orthom da collegare alla maschera EasyBreath® di Decathlon. In particolare le linee guida indicano l’utilizzo di un materiale plastico, atossico e biocompatibile adatto alla produzione tramite manifattura additiva a filamento, configurata in modalità Alta Finitura, tale da non comportare microporosità delle pareti esterne del raccordo. Inoltre, nel documento sono specificati i valori di tolleranza per l’accoppiamento albero base tra raccordo e maschera per garantire la tenuta del raccordo stesso, in considerazione della necessità di assemblaggio manuale delle varie componentistiche del sistema.
Video dei test
ERGOSPIROMETRIA
MASCHERE DONATE
BARDATURA DEL CAPO
TEST DI TENUTA
Emergenza Covid-19
Chi fosse in possesso di una maschera Decathlon “Easybreath” o di una stampante 3D e vuole mettersi al servizio del progetto, può contattare Orthom Group cliccando su uno dei tasti qui sotto, per aderire e ricevere istruzioni, o chiamando il NUMERO VERDE 800326605.