Miglioriamo lo stato dell'arte nell'Ortopedia su Misura
Innovazione e miglioramento continuo: dettiamo lo stato dell’arte nell’Ortopedia su Misura
Orthom Group nasce nel 2014 per portare un approccio innovativo alle tecniche e alle tecnologie esistenti.
Selezioniamo le migliori tecnologie al mondo per sviluppare prodotti ortopedici su misura. Dai plantari alle protesi, aiutiamo i pazienti a riscoprire le proprie capacità motorie.
Una storia che guarda al futuro
Sviluppiamo il nostro know-how in situazioni estreme
Questo nuovo progetto sociale, culturale e formativo approdato per la prima volta in Sicilia, è diretto dal tecnico ortopedico Dott. Pietro Di Falco, posturologo clinico e protesista, che ha maturato la sua esperienza in Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia e anche in Libia, nell’ambito di un progetto umanitario a sostegno dei centri ortopedici di Bengasi e Tripoli per migliorare l’assistenza a favore dei feriti di guerra, dei disabili e degli amputati.
Lo scopo di Orthom Group è quello di applicare e trasmettere il “know how” acquisito in tutti gli ambiti operativi e di interesse, per migliorare la qualità della vita dei pazienti ed assistere i medici nel percorso pre e post-operatorio dell’amputazione di arto.
Orthom Group persegue il continuo miglioramento della tecnica ortopedica avvalendosi di tutte le principali innovazioni che vengono sviluppate a livello mondiale. L’impresa artigiana è specializzata nella creazione 3D di protesi e ortesi, scansione 4D laser, Gait Analysis, formazione scientifica.
Competenza e unicità riconosciuta
La prima officina posturo-consapevole
La rivista “Tecnologie Riabilitative” ci ha eletti “La prima officina ortopedica Posturo-consapevole”. A rendere questa struttura diversa dalle realtà esistenti, infatti, è l’innovativo approccio alle tecniche ortopediche.
” La clinica posturale ha aperto una nuova visione globale delle patologie; a ogni effetto ritrovare prima la causa e poi eliminare il sintomo, a ogni correzione individuare le ripercussioni sistemiche globali, tenendo in considerazione gli effetti delle ortesi e protesi create sulle catene muscolari coinvolte, in relazione anche agli stimoli esterocettivi. Il ruolo della nostra categoria è tanto importante quanto delicato: creare un’ortesi o protesi senza la consapevolezza dell’incidenza sulle catene muscolari o della propriocezione esterocettiva può causare enormi danni ai nostri assistiti: promuoviamo dunque la formazione di figure sempre più posturo-consapevoli.”
Questa attenzione nei confronti dell’assistito ci ha consentito di essere inseriti nel programma “Schiena in Salute” patrocinato dall’Università “La Sapienza” di Roma. Inoltre, la squadra paralimpica di Ragusa ci ha scelti come sponsor tecnico: l’attuale campione italiano medaglia d’oro di lanci indossa una nostra protesi.
La ricerca in Italia è difficile ma non impossibile. Destiniamo costantemente risorse economiche e umane alla ricerca, lavorando su diversi progetti sperimentali quali, ad esempio, tecniche propriocettive energetiche su amputati e pazienti malati neurologici e tecniche di stampa 3D con materiali innovativi.